In questa pagina riportiamo alcuni progetti archiviati che erano presenti sul sito prima dell’apertura dell’attività.
Trattasi di vecchi progetti scolastici e hobbistici, che possono essere utili per imparare ed esplorare il mondo dell’elettronica.
E a ricordarsi che siamo tutti partiti dalla conoscenza nulla, ciò che abbiamo imparato è frutto del percorso formativo che ognuno di noi ha fatto, sia esso autodidattico o scolastico.


  • Modifica impianto Vespa 50 special
    Remake del regolatore di tensione per Vespa con controllo luci. Stavolta il regolatore è stato notevolmente ridotto di dimensioni, per lasciare vuota più della metà dello spazio nel bauletto. L’impianto viene controllato dal devioluci originale della Vespa e la luce posteriore è dotata di gestione dello stop.
  • UltraClicker – Cliccatore automatico universale
    Software in grado di configurare delle sequenze di “click” e “tasti”, per automatizzare alcune operazioni al computer. Se dovete fare operazioni lunghe e ripetitive al computer, questo è il software che fa per voi! Configurabile facilmente, si presta a diversi utilizzi. Una sorta di Macro configurabile dai mille utilizzi.
  • Modellino di Magazzino Automatico
    Presentazione del progetto che ho portato all’esame di maturità nell’anno 2013, ovvero un modellino di un magazzino automatico a trasloelevatore. Per il funzionamento ci sono 5 schede Arduino interconnesse con bus RS485 e UART, quindi sensori e attuatori a dozzine.
  • Cronotermostato programmabile settimanale (TPZ47)
    Cronotermostato programmabile da parete con 4 programmi settimanali, utilizzabile con tutti gli impianti di riscaldamento (doppio contatto anche per condizionatore). Interfaccia con display LCD 2×16. Funzionamento con tensione di rete. Basato su PIC16F877.
  • Generatore di alta tensione (per scintille)
    Progetto di un semplice generatore di scintille. Viene utilizzato un oscillatore con 555 per generare la frequenza (intorno a 1 kHz) che pilota il finale di potenza collegato ad una bobina a blocco per automobili (accensione candele). Il circuito è abbastanza semplice, ma i risultati sono molto soddisfacenti.
  • Frequenzimetro con Arduino (FQ-16S3-800)
    La semplice misura della frequenza di un segnale è sempre di grande aiuto, ma spesso è necessario ricorrere a strumenti non molto economici. Questo frequenzimetro, basato su un microcontrollore Atmega328, permette la misura si un segnale ad onda quadra, sinusoidale e triangolare, fino a 560 kHz (max 800 kHz). E’… Leggi tutto: Frequenzimetro con Arduino (FQ-16S3-800)
  • Regolatore tensione 12 V Vespa + controllo luci (Xenon + Led)
    Regolatore di tensione per Vespa con statore modificato (6 poli tipo Ape), da 80/100 W. Il regolatore è progettato per essere collegato ad una batteria. Comprende anche il circuito di controllo luci (Xenon + Led), in uscita offre 13,5 V (per la carica della batteria) con corrente massima teorica fino… Leggi tutto: Regolatore tensione 12 V Vespa + controllo luci (Xenon + Led)
  • Regolatore shunt Vespa 6 / 12 V (AC/AC)
    Regolatore di tensione per Vespa, accetta in ingresso la corrente alternata dello statore e da in uscita una corrente alternata stabile a 6 o 12 V.