Servizio di progettazione e realizzazione impianti elettrici domotici su specifiche richieste del cliente.

Possiamo seguirvi passo passo dall’idea alla scelta della disposizione delle apparecchiature, dei materiali e delle funzionalità. Il tutto compatibilmente con la vostra abitazione, mobilio e progetti architettonici. Forniamo servizio di realizzazione dell’impianto, con coordinamento delle operazioni. Infine a lavoro finito forniamo la Dichiarazione di Conformità come previsto dalle norme CEI.

Siamo in grado di realizzare impianti domotici ad alto livello di automazione, con componenti smart delle più diffuse serie civili (Vimar, Bticino ecc..), sistemi stand-alone (ad esempio Shelly) oppure con PLC industriali Siemens, nel caso di impianti molto complessi.


La progettazione dell’impianto inizia con un sopralluogo presso l’abitazione, per determinare le varie necessità, il budget e alcune caratteristiche importanti a livello tecnico.

Quindi si procede con una messa in pianta dei dispositivi necessari, compatibilmente con i progetti di arredatori, termotecnici, idraulici ed altre esigenze. Inoltre in questa fase avviene anche il dimensionamento dei vari componenti e la definizione delle funzioni domotiche dell’impianto, nonchè l’integrazione con altri sistemi.

La planimetria con i dispositivi permette di capire chiaramente quele sarà la disposizione. Se il cliente approva, se procede con le fasi successive di tracciatura e cablaggi.


L’impianto viene realizzato con la massima cura per qualsiasi cosa, dalla posa delle tubazioni ai collegamenti elettrici, in quanto i dettagli sono quelli che fanno la differenza in un impianto affidabile e duraturo.

Per impianti in abitazioni esistenti (ristrutturazioni) si cerca di adattarsi alle eventuali limitazioni strutturali, trovando soluzioni utili alla realizzazione di impianti comodi e a norma.


Le funzioni domotiche dell’impianto sono completamente personalizzabili dal cliente, compresa la creazione di nuovi scenari e il cambio delle funzioni di alcune parti di impianto.

La domotica non comprende solo la gestione delle luci, ma può essere estesa a tutte le parti di impianto, ovvero termoregolazione, controllo accessi, gestione tapparelle o infissi elettrici, anti-intrusione, videosorveglianza e tante altre.

Da App per smartphone, è infatti possibile collegarsi al proprio impianto per la personalizzazione o per il semplice controllo da locale o da remoto.

L’impianto è integrabile con i più diffusi assistenti vocali (Alexa, Google home ecc.). Questo permette di usufruire della flessibilità che possono offrire i comandi vocali, ma allo stesso tempo di poter contare sull’affidabilità di un impianto progettato ad hoc.


La realizzazione dell’impianto si conclude con tutte le verifiche previste dalla normativa, l’eventuale programmazione dei dispositivi domotici e delle automazioni e il collaudo.

Dopodiché Tecnovolt consegna al cliente la Dichiarazione di Conformità, in cui ci sono i dati progettuali dell’impianto nonché gli adempimenti normativi necessari. Con tale dichiarazione, l’immobile è regolare dal punto di vista elettrico.

Tecnovolt NON fornisce Dichiarazioni di Conformità su impianti già realizzati da altri, ma solo sui propri.


Possiamo fornire diverse personalizzazioni particolari, ad esempio la serigrafia personalizzata delle placche, disponibile per tutte le serie civili. Tale trattamento è utile per identificare le funzioni dei dispositivi o anche per una semplice decorazione estetica. L’incisione avviene mediante laser, perciò è completamente indelebile e duratura. Nelle immagini seguenti, alcuni esempi di tale lavorazione.