DIMMER PER LED CON FUNZIONI EVOLUTE

RealOff© – La funzione che permette lo spegnimento completo e totale dei led collegati, senza una minima dispersione di corrente che si trasformerebbe in fastidiosa luce residua.

Sync – Sincronizzazione tra più dimmer, utile per aumentare notevolmente la corrente disponibile e per creare scenari più evoluti

Pulsante con comune identificato – In questo modo, in presenza di più dimmer, non è più necessario posare 2 fili per ogni pulsante, ma è sufficiente un comune e un solo filo per pulsante.

Tensione di alimentazione: da 12 a 24 Vdc
Corrente in uscita massima: 15A
Tipo uscita: LED monocolore
Nome dispositivo: DIMLED_BASIC_V1
Codice ordinazione: TV.21.001.01


DIMENSIONI DEL DISPOSITIVO


SCHEMI APPLICATIVI

COLLEGAMENTO CLASSICO

Dimmer collegato in modalità classica, per la regolazione di una stripled mediante pulsanti.

COLLEGAMENTO SYNC

Il collegamento SYNC permette di aumentare la corrente disponibile per le stripled collegate. Utilizzando comunque il modello dimmer da 15A.

Il primo dimmer della cascata è quello a cui devono essere collegati i pulsanti per la regolazione. Gli altri, collegati come nello schema, prendono il comando mediante il cavo collegato ai morsetti SYNC (prestare attenzione a RX e TX).

Il cavo SYNC deve essere più corto possibile, e NON deve passare per condutture in cui è presente la tensione di rete 230V~.

L’alimentazione può essere sia in comune che separata. Nello schema è indicata l’alimentazione in comune, ma può essere utilizzato anche un alimentatore separato per ogni dimmer, l’unico requisito è che il negativo sia in comune per tutti.

PULSANTI CON COMUNE UNICO

In presenza di più dimmer indipendenti, i pulsanti possono essere collegati utilizzando un solo cavo per il comune, rendendo più semplice il cablaggio e meno dispendioso.

Infatti è sufficiente collegare tutti i morsetti “C” dei dimmer, e portare un solo cavo alla pulsantiera.

Ad esempio, in una scatola 503 in cui coesistono 3 diversi comandi per 3 diversi dimmer (come nello schema a fianco), in un collegamento classico sarebbero necessari 6 cavi, e dovrebbero essere ben distinte le 3 coppie, pena il non funzionamento. Con DIMLED invece, è sufficiente portare un cavo con funzione di comune “C”, e altri 3 che sono i comandi dei dimmer, risparmiando 2 cavi e soprattutto non rendendo necessaria la distinzione in coppie.

CONFIGURAZIONI MISTE
Mediante combinazione dei 3 schemi sopra indicati, è possibile ottenere diverse combinazioni di funzionamento, adattabili a molti scenari diversi.


AVVERTENZE GENERALI

  • Dimensionare i cavi e l’alimentatore in base alla corrente richiesta dai carichi. Un errato dimensionamento può provocare malfunzionamenti e pericolo di incendio;
  • Non eccedere dalle specifiche del dimmer, riportate all’inizio della pagina e nel foglio di istruzioni, per evitare di danneggiarlo in modo irreversibile;
  • I cavi collegati ai morsetti SYNC devono essere tenuti più corti possibile, e non devono essere fatti passare per condutture contenenti linee di potenza (230V~);
  • I morsetti SYNC devono essere collegati solo come da schema riportato sopra, altri collegamenti ad altri dispositivi non compatibili potrebbero danneggiare il dimmer;
  • Non collegare alle uscite del dimmer carichi diversi da led, in quanto alti valori di induttanza e/o capacità in uscita potrebbero danneggiarlo.

DOCUMENTAZIONE

Foglio di istruzioni rapide (monopagina)